Artefice di un progetto nuovo, lungimirante e orientato al futuro. il Direttore Generale del Catania Luca Carra, ai microfoni di CiTyZone LIVE, svela segreti e prossime mosse del club rossazzurro capitanato da Ross Pelligra, presidente che proprio in questi giorni è tornato a Catania per pianificare insieme ai suoi uomini, la prossima strategia.
E proprio su Pelligra si è espresso il DG etneo: “Quando Pelligra è a Catania si genera un entusiasmo straordinario. I tifosi lo riconoscevano e volevano una foto con lui, la città è stregata dal presidente che a sua volta ci tiene tanto a far sentire il suo carisma. Abbiamo parlato di risultati e di programmazione. Vi confermo che il suo è un progetto a lungo termine”
Capitolo maglie: Lancio imminente
La questione divise ufficiali di gioco è l’aspetto che sta più a cuore dei tifosi, specialmente dopo il grande risultato della Campagna Abbonamenti: “Dopo la Campagna di tesseramenti, la seconda domanda dei tifosi è sempre stata sulle maglie. L’entusiasmo ce l’aspettavamo – dichiara Carra – ma certamente non pensavamo di esaurire il primo lotto di maglie in poche ore. Stiamo lavorando costantemente sull’apertura in centro città di un negozio nostro. L’obiettivo è aprire il negozio online entro il 15 novembre, ho chiesto questo. Stanno arrivando le forniture di maglie, ma non ci saranno solo quelle: pronti gadget e abbigliamento anche per bambini”
“Per lo store online il discorso è di programmazione tecnica, ma per lo store fisico siamo pronti. Attendiamo solo l’ultimo step burocratico“.
Novità importante – altro aspetto chiesto dall’utenza – è la presenza di un sito internet, per il quale, spiega Carra, “ho chiesto che sia online entro il 15 del mese di novembre. Riapriremo anche lo store all’interno dello stadio, in tribuna A“
Questione sede degli allenamenti: dopo Natale arriva il “trasloco”
Il Catania aprirà , a novembre, il quarto mese di allenamenti all’interno del nuovissimo impianto “Carone” di Ragalna, ma nel prossimo futuro pare ci siano target diversi: “A Ragalna ci stiamo trovando molto bene, soprattutto in estate siamo stati bene – spiega Carra -. E’ un centro ideale per allenarsi, non abbiamo però mai nascosto l’obiettivo di trasferirci a Nesima, dove sono già partite le selezioni giovanili. Abbiamo un accordo col Comune, che da qualche giorno ha emesso un bando per l’assegnazione del centro sportivo. Ovviamente parteciperemo al fine di aggiudicarcelo e trasferirci lì anche con la prima squadra“
Sui lavori dello stadio “Angelo Massimino” una ditta è stata già individuata, ma l’iter procede a rilento. Quando inizieranno i lavori? “Non lo sappiamo perché l’azienda che ha avuto l’assegnazione sta completando la presentazione dei documenti al Comune”, la risposta di Luca Carra. “Vogliamo si realizzino diversi progetti e programmeremo con loro i lavori da fare, senza perdere posti allo stadio o spostare gli abbonamenti. L’obiettivo è tornare alla capienza originaria, poco superiore ai 20.000 posti. Abbiamo provveduto ad acquistare i nuovi lettori dei tornelli, li installeremo dal 7 novembre. Saranno pronti fra una settimana”.
Su Torre del Grifo le novità non sono molte, se non che “una prima perizia della Curatela c’è già stata, ma non abbiamo avuto contezza. E’ uno degli argomenti che interessa alla proprietà . Vogliamo capire quali sono i costi di una struttura che da mesi non riceve la congrua manutenzione”
Una squadra che entusiasma. Quali meriti e di chi?
“Vedo una grande armonia, molti atleti si conoscevano già ma in generale, quest’armonia si vede nei risultati brillanti ottenuti finora. Complimenti a Laneri per la rosa costruita e ai giocatori”.
Il Dg Carra ufficializza anche un upgrade dei social e un target sempre maggiormente puntato su giovani, bambini e famiglie. Una conferma importante è rappresentata dalla nascita nel prossimo futuro di una squadra per gli e-sports. Altro aspetto ufficiosamente svelato è quello di un accordo con un grande azienda attiva nel settore della logistica e delle spedizioni per permettere a chiunque (molte sono le comunità siciliane sparse in tutto il mondo) di beneficiare del nuovo brand Catania. Una grande attenzione, conferma Carra, sarà volta verso i fan di tutto il mondo.
Tanti progetti e un orecchio sempre attento al fabbisogno dei tifosi. Il Catania vola sulle ali di un entusiasmo visto solo ai tempi della Serie A.
Foto: Davide De Maida
Innamorato di Sport sin da bambino, tra una vittoria di Michael Schumacher, un attacco lungo linea di Nadal ed un tiro a giro di Alessandro Del Piero, matura col tempo il “vizio†di parlare di calcio e comunicare con passione il suo modo di vedere l’attività agonistica.