Solo applausi per il Catania. I rossazzurri annientano, allo stadio “Macrì”, la vice-capolista Locri, con uno schiacciante 0-4. Ennesima dimostrazione di forza degli etnei, capaci di chiudere la prima frazione in avanti di due lunghezze, grazie alle reti di Chiarella e De Luca. Il copione è lo stesso anche nel secondo tempo. Con i goal di Sarao e Rapisarda, gli etnei certificano la loro superiorità e centrano l’ottava vittoria consecutiva. Un successo importante per il Catania, ora a +17 sulla seconda e sempre più vicino all’obiettivo promozione.
Partita perfetta
“Superlativo”, così Ferraro descrive il suo Catania al termine del match contro il Locri. Certamente si tratta della migliore prestazione degli etnei lontana dal Massimino e probabilmente anche una tra le più eccellenti della stagione. I rossazzurri sono costantemente padroni del campo per tutti i novanta minuti, non concedendo praticamente nulla agli avversari. Uno scontro al vertice dunque anomalo e con una sola squadra in campo. Lodi e compagni riescono ad annullare totalmente l’unica squadra capace, nelle ultime partite, di recitare il ruolo di antagonista per gli etnei. Ancora una volta il Catania, grazie ad una prestazione devastante, dimostra di non avere alcun rivale.
Migliore in campo: la squadra
Difficile trovare un solo migliore in campo. Tutti, titolari e subentrati, disputano una partite priva di sbavature e ricca di elogi. Parlare di un singolo, piuttosto che di un altro, allo stato attuale, potrebbe risultare per certi versi offensivo. Il vero migliore in campo, ma in realtà dell’intera stagione, è la squadra stessa. Un gruppo, quello etneo, ricco di giocatori forti tecnicamente, ma soprattutto capaci di mettere al primo posto il bene del Catania, rispetto a quello personale. “Per me è importante che il Catania vinca, poi è normale che se Manuel fa goal, sono ancora più felice”. Le parole di Sarao sono l’emblema dei concetti di squadra e identità , posti come base del progetto tecnico rossazzurro di quest’anno.
Guida vincente
I meriti di una squadra vincente, solida e compatta vanno certamente attribuiti a mister Ferraro. Un allenatore arrivato tra lo scetticismo generale e che, a suon di risultati e prestazioni, sta rispondendo a tutte le critiche, a volte fin troppo dure, rivoltegli. Contro il Locri centra la ventesima vittoria in campionato, continuando spedito, con il suo Catania, verso l’obiettivo promozione. Grande gestore con i più “grandi”, riesce anche a essere mentore e padre per gli under, rivelandosi figura fondamentale per la loro crescita. Spesso lontano dalle luci della ribalta, anche per mister Ferraro è arrivato il momento di raccogliere i giusti consensi
Conto alla rovescia
Siamo agli sgoccioli. Il Catania è sempre più vicino all’obiettivo promozione. Il successo di Locri, pone i rossazzurri primi a +17 punti dal seconda in classifica. Con dieci partite rimanenti, ai rossazzurri basterebbe centrare altre cinque vittorie, per festeggiare matematicamente il ritorno tra i professionisti. Qualche scivolone delle avversarie, ormai in fase di resa, potrebbe però anche anticipare le celebrazioni. A questo punto i tifosi etnei possono davvero cominciare il conto alla rovescia, dato che l’obiettivo rossazzurro è sempre più vicino.
Studente universitario e giornalista pubblicista.
Dopo aver mosso i primi passi nella redazione di Unica Sport, collaboro ora con la testata “La Tecnica della Scuola”. Amo il calcio e lo sport in generale e sono pronto a mettermi in gioco con la redazione di CityZone.