“ð—Ÿð—² ð—ºð—®ð—»ð—¶ ð—¹ð—² ð—®ð—¹ð˜‡ð—¶ð—®ð—ºð—¼ ð—»ð—¼ð—¶, ð—¹ð—® ð—¿ð—®ð—½ð—¶ð—»ð—® ð—¹ð—® ð—³ð—®ð˜ð—² ð˜ƒð—¼ð—¶â€œ … Recita così lo striscione esposto dai tifosi etnei all’interno dello stadio di Sant’Agata di Militello. Ed onestamente, come dare torto ai supporter rossazzurri che partendo in massa e riempiendo gli spalti di tutti i campi del girone, hanno praticamente fatto la fortuna d tutte le avversarie di turno.
Fin qui, potremmo pensare: “Tutto normaleâ€.
Tutto normale si, se non fosse per il piccolo particolare che tutte le società avversarie hanno palesemente approfittato della passione etnea aumentando sistematicamente il prezzo del biglietto del settore ospiti. Approfittare (non troviamo termine più adatto per descrivere tale situazione) dell’ampio bacino d’utenza, facendo pagare più di quindici euro un biglietto per accedere in “stadi†(se così possono definirsi) alquanto obsoleti e spesso neanche dotati del minimo indispensabile, rimane di fatto un atto ripugnante.
Ebbene, più di quindici euro per poter assistere a partite giocate in campi quasi sempre in condizioni pessime, degni dei peggior campetti di periferia dove il semplice rimbalzo del pallone spesso è stato ai limiti del regolare, deve far riflettere sul motivo per cui il calcio moderno appartiene sempre meno alla gente e sempre più alle pay tv.
Prendetela come una provocazione ma….In realtà pensiamo che per lo spettacolo offerto in tutte le trasferte dai tifosi catanesi, se proprio deve esserci qualcuno a dover pagare, quel qualcuno dovrebbe essere la società ospitante, quella stessa che ogni domenica assiste alle proprie gare casalinghe nel silenzio desolante del calcio dilettantistico e che si stropiccia gli occhi quando vede la tifoseria rossazzurra colorare il settore ospiti,quando i decibel aumentano ed i cori si elevano al cielo!
Il Catania è solo di passaggio, e menomale.
credits foto: Catania SSD
21:23
Fortemente affascinato dal mondo delle curve e delle tifoserie in generale, fermamente convinto che il giornalismo debba essere assoluto portatore di verità , compreso quello sportivo.