Catania, trionfo al Vigorito: I rossazzurri dilagano contro il Benevento

Catania, trionfo al Vigorito: I rossazzurri dilagano contro il Benevento

Si chiude in bellezza. A sorpresa il Catania conclude il girone d’andata con uno spettacolare trionfo allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento. I rossazzurri giocano una delle migliori partite della stagione, mettendo fine anche al tabù dei gol segnati, grazie a un netto 0-4. Con questa vittoria, gli etnei regalano un Natale più dolce ai propri tifosi, conquistando tre punti importanti in un campo complicato.

Lucidità e cambio tattico

In uno incontro tra due squadre in crisi, il Catania scende in campo più lucido. Il Benevento è nervoso e, anche a causa di un direttore di gara troppo zelante, rimane in nove uomini. I rossazzurri però dimostrano fin da subito di essere maggiormente sul pezzo rispetto ai padroni di casa. Il cambio di modulo voluto da Lucarelli, da 4-2-3-1 a 3-5-2, si rivela azzeccato. La squadra etnea mostra un buon palleggio,  sfruttando gli spazi lasciati dagli uomini di mister Andreoletti.

Migliore in campo

Il nuovo modulo esalta Cosimo Chiricò. Il numero 32 è il migliore in campo della partita, grazie ad una prestazione praticamente perfetta. Con una doppietta e un assist il fantasista rossazzurro trascina la propria squadra ad una vittoria fondamentale. Il cambio di posizione giova a Chiricò, forse troppo isolato nella posizione di ala destra. In futuro potrebbe essere interessante rivederlo ancora da seconda punta o da trequartista in un 4-2-3-1.

In crescita

Arrivano tante risposte positive da molti singoli. Alessio Castellini diventa sempre più maturo partita dopo partita, dimostrandosi un jolly da schierare in ogni posizione. Alessandro Quaini, dopo alcune prestazioni altalenati, torna ad essere incisivo nel match. Segnali di crescita arrivano anche da Nicolò Zanellato, schierato da mediano con compiti da regista. Il numero 6 disputa un’ottima prova, mettendo in mostra le sue enormi qualità.

L’anno che verrà

Adesso è il momento di ricaricare le pile. La pausa natalizia servirà a prendere un po’ di fiato, permettendo ai calciatori di riprendere fiato. La sosta significa anche mercato di gennaio e in questa fase il Catania dovrà muoversi con sagacia per cercare di rinforzare la squadra, come sottolineato dallo stesso Lucarelli:  â€œCi saranno innesti, ma le rivoluzioni non si fano a Gennaio”.  Acquisti mirati e chirurgici per tentare di riportare il Catania in altro nel girone di ritorno. Il 2024, si preannuncia ricco di emozioni e, chissà, magari di nuovi acquisti che faranno sognare i tifosi etnei.

Credits: Francesco Girone

Condividi questo articolo con un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *