Missione compiuta. Il Catania conquista la salvezza all’ultima giornata e vola ai play off. Il successo contro il Benevento al Massimino, segna la fine di una regular season sciagurata e tormentata. Scampato il pericolo play out, ora i rossazzurri possono ricaricare le pile e cominciare a prepararsi per gli spareggi promozione.
Finale al cardiopalma
Con fatica e sofferenza il Catania centra l’obiettivo. Gli ultimi novanta minuti del campionato regolare sono di fuoco. Dagli altri campi non arrivano buone notizie e dunque i rossazzurri devono contare solo sulle proprie forze. Sul finale di un primo tempo equilibrato, gli etnei trovano la rete del vantaggio con Pietro Cianci. “Contento del goal, gli altri non hanno portato punti, oggi posso godermelo†– dichiara l’attaccante barese nel post gara. Nella seconda frazione gli uomini di Michele Zeoli  giocano per difendere il prezioso vantaggio. Samuel Di Carmine e compagni sfiorano la rete del raddoppio, ma rischiano anche di subire il goal del pareggio, come in occasione della traversa colpita da Camillo Ciano che fa gelare il sangue all’intero Massimino. Alla fine però il risultato resta congelato sull’1-0 e il Catania porta a casa l’intera posta.
Gioia e stanchezza
“Dovevamo portare la nave in portoâ€. Così Michele Zeoli, nel post gara, celebra l’’obiettivo raggiunto. Appare stanco il mister, provato da novanta minuti, oltre che da un’intera stagione, di fuoco. Alla fine però “Zorro†centra l’obiettivo e questa è l’unica cosa che conta, per un uomo innamorato del Catania e di Catania: “Fare i play out sarebbe stata un’onta per questa città e questa società , un qualcosa che non mi sarei mai perdonato†– dichiara il tecnico etneo in sala stampa. Di play off il mister non vuole parlare, da persona concreta e pragmatica qual è. Anche Zeoli però sa che, dopo un breve di riposo, lui e la sua squadra dovranno tornare sul campo a lavorare, per preparare gli spareggi promozione.
Sostegno e contestazione
La squadra esce comunque tra i fischi. I 18.559 del Massimino, incitano e spingono il Catania verso la salvezza per tutti e novanti minuti. Contro il Benevento, così come nel corso di tutta la stagione, il pubblico etneo non abbandona mai la squadra durante lo svolgimento della partita, sostenendo e spronando i rossazzurri nei momenti di difficoltà . Alla fine di un campionato disastroso però, in maniera corretta e civile, la gente manifesta il proprio malcontento. Gli errori commessi quest’anno non possono passare inosservati con una salvezza all’ultima giornata.
Play off
Scaricate le tensioni e le paure è tempo di guardare avanti. La Coppa Italia, abbinata alla salvezza conquistata, regala al Catania l’accesso al primo turno della fase nazionale dei play off. Sostanzialmente i rossazzurri si ritrovano agli ottavi di finale da testa di serie. Un vantaggio non da poco considerando come questa squadra, nelle partite da dentro o fuori, difficilmente sbaglia. Dopo i momenti di paura, ora arriva il momento di godersi con serenità e spensieratezza i play off.
Credits: Francesco Girone
Studente universitario e giornalista pubblicista.
Dopo aver mosso i primi passi nella redazione di Unica Sport, collaboro ora con la testata “La Tecnica della Scuola”. Amo il calcio e lo sport in generale e sono pronto a mettermi in gioco con la redazione di CityZone.