Catania, buona la prima ai play off: I rossazzurri contro l’Atalanta sembrano rinati

Catania, buona la prima ai play off: I rossazzurri contro l'Atalanta sembrano rinati

Si comincia nel migliore dei modi. Il Catania apre le danze dei play off nazionali battendo di misura l’Atalanta U23. Al Comunale di Caravaggio i rossazzurri sfatano il tabù trasferta, conquistando la prima vittoria lontana dalla mura amiche del 2024. Gli etnei ottengono così il grande vantaggio di dover gestire un risultato favorevole nella bolgia del Massimino.

L’inizio è perfetto

 L’approccio è fantastico. Il Catania disputa un primo tempo da applausi. Gli etnei producono diverse azioni da goal, grazie alla coppia Cianci-Di Carmine sempre più affiatata. Si tratta decisamente di una delle migliori prestazioni della squadra etnea in questa stagione. L’unica pecca della prima frazione rossazzurra risiede proprio nella poca precisione sotto porta: gli uomini di Zeoli non riescono a chiudere i primi quarantacinque minuti in vantaggio.

Grinta ed esperienza

Nella seconda frazione sale in cattedra l’Atalanta U23. Il Catania rischia qualcosa ma, con un mix di grinta ed intelligenza, i rossazzurri riescono ad limitare i pericoli. Nel momento del fisiologico calo la squadra rimane sul pezzo, spezzettando con esperienza la gara per gestire il fiato. Con il match ingabbiato e destinato allo 0-0, gli etnei sorprendono tutti. Andres Tello, rientrato dopo una lunga assenza e subentrato nella ripresa, impatta bene la partita e fornisce un assist perfetto a Devid Bouah per la rete dell’1-0.

Perfetti in ogni zona del campo

Il Catania centra così un successo fondamentale nell’ottica della doppia sfida. I rossazzurri dimostrano grande spirito di sacrificio e senso di abnegazione. Tutti, almeno per questa prima partita, sembrano essere rinati. Gli etnei si mostrano perfetti in ogni zona del campo: solidi in difesa, grazie all’intelligenza tattica di Alessandro Quaini e alla grinta di Salvatore Monaco; veloci a centrocampo grazie alla corsa e al sacrificio di Nana Welbeck, Roberto Zammarini ed Emmanuele Cicerelli; infine pericolosi in avanti, con il  tandem Samuel Di Carmine-Pietro Cianci sempre attivo.

Dieci e lode al tifo etneo

Un grande applauso va soprattutto al pubblico del Catania. Dopo una gestione discutibile della preparazione dell’evento evento da parte delle Lega Pro e un divieto assurdo basato sul luogo di nascita a poche ore di distanza viene concesso ai non residenti nella provincia di Catania di assistere alla partita. La risposta dei tifosi rossazzurri è come al solito commovente: sold out del settore ospiti in pochissimo tempo. Il pubblico etneo è sempre presente al fianco della propria squadra: questo fattore, se sfruttato al meglio, può divenire l’arma in più per i rossazzurri in questi play off.

Concentrazione massima

Bisogna rimanere con i piedi per terra. L’ottimo approccio agli spareggi promozione non deve far perdere la concentrazione a Castellini e compagni. Il successo di Caravaggio resta importante, ma solo nell’ottica di una crescita che deve essere continua. Non c’è tempo per cullarsi, visto che al Massimino arriverà un’Atalanta U23 di certo non arrendevole. Compito degli uomini di Zeoli sarà confermare le sensazioni positive e centrare il passaggio del turno.

Credits: Francesco Girone

Condividi questo articolo con un click