Dopo aver raccolto applausi, per risultati e prestazioni, nelle partite contro Juve Stabia e Virtus Francavilla, il Catania torna ad inciampare. Lo fa, tra le mura del Massimino, al cospetto di una Paganese che, tra andata e ritorno, contro i rossazzurri ha guadagnato ben sei punti. “La gara contro i campani sarà complicatissima“, aveva detto mister Baldini alla vigilia, ma il campo ha confermato un trend che vede gli etnei stentare non poco contro squadre che scelgono un approccio più attendista.
Catania, che fatica in casa
Fa specie, poi, per una squadra come quella rossazzurra, che storicamente sul Massimino ha sempre costruito i suoi successi, osservare i numeri casalinghi. Quella contro la Paganese, per il Catania, è infatti la settima sconfitta interna. Nelle ultime cinque gare giocate in casa, inoltre, la squadra di Baldini è uscita battuta addirittura quattro volte: oltre che con la Paganese, anche con Monopoli, Catanzaro e Picerno. Solo un successo, quello di sabato scorso contro la Virtus Francavilla. Il Catania ha il diciassettesimo rendimento interno del girone: peggio solo Vibonese, Campobasso e Fidelis Andria.
Equilibrio resta la parola chiave
Naturalmente, questi numeri, pur negativi, non cancellano nulla del rendimento complessivo del Catania, né tantomeno del livello di prestazioni, sontuose, offerte contro Turris, Juve Stabia e Virtus Francavilla. Per non parlare, naturalmente, delle difficoltà enormi contro cui si è scontrato il gruppo rossazzurro in questa travagliatissima annata. “Abbiamo perso un’altra occasione importanti, sarebbero stati punti chiave per pensare a fare un altro campionato“, il commento finale di Alessandro Albertini. Il risultato contro gli azzurrostellati, in effetti, riporta il Catania a quello che è l’unico obiettivo possibile in questa stagione per tanti motivi: la salvezza, con margine sulla zona playout che diventa di quattro punti. Il tutto, in attesa dell’asta del 4 marzo.
Fonte foto: Calcio Catania
Giornalista pubblicista dal 2018. Negli anni ha maturato esperienze con molteplici mezzi di comunicazione, dal web e radio fino alla televisione e ai più moderni strumenti social, trattando soprattutto di sport con un’attenzione particolare rivolta al Calcio Catania e al territorio etneo.