Incontenibile Catania al Massimino: i rossazzurri centrano la ‘decima’ contro il Ragusa

Incontenibile Catania al Massimino: i rossazzurri centrano la 'decima' contro il Ragusa

Si riparte col botto. Il Catania inaugura al meglio l’inizio del girone di ritorno, imponendosi per 3-0 sul Ragusa al Massimino. Succede tutto nel primo tempo: il centrocampista ragusano Serge Cess causa un calcio di rigore in favore dei rossazzurri e lascia la sua squadra in inferiorità numerica dopo un’ espulsione molto contestata dagli azzurri.

Lodi trasforma dagli undici metri e dopo ventuno minuti mette la partita già in discesa per gli etnei. Gli uomini di Ferraro chiudono i conti con le reti di Chiarella e Russotto e dopo un secondo tempo di gestione, centrano la decima vittoria interna consecutiva.

Rientro perfetto

Corsa, intensità e grinta. Con queste qualità, il Catania sforna una delle migliori prestazioni stagionali. La sosta sembra aver rigenerato i rossazzurri, apparsi scarichi nell’ultima parte del girone d’andata. Il nuovo anno regala un Catania più cattivo sotto il profilo agonistico, capace di sfruttare al meglio le qualità dei propri singoli. Niente lanci lunghi da parte degli etnei, ma solo giocate palla a terra a sfruttare la velocità degli esterni nell’uno contro uno. Vittoria e prestazione altisonante, il Catania non poteva cominciare meglio il 2023.

10 & Lodi

La decima vittoria interna del Catania, passa anche dai piedi del suo numero 10. Francesco Lodi è, senza dubbio, tra i migliori in campo del match contro il Ragusa. Il capitano rossazzurro sigla il goal del vantaggio, ma nella sua prestazione c’è molto di più. Lodi è il fulcro della manovra etnea e da lui passano tutti i palloni. Da regista vero, il centrocampista di Frattamaggiore riesce a dare ritmo e velocità gioco rossazzuro, grazie a giocate spesso di prima intenzione. Pochissimi passaggi sbagliati e anche tanta corsa per un giocatore che, alle soglie dei 39 anni, sta dimostrando di poter essere ancora protagonista.

Poco Ragusa

Evidenziati i meriti del Catania e dei suoi giocatori, è opportuno constare quanto l’avversario non sia stato certamente ostico. Il Ragusa non riesce mai ad entrare in partita. Pochissime volte gli uomini di Raciti riescono a superare la metà campo e impensierire la retroguardia etnea. Certamente l’espulsione dubbia non aiuta la squadra ospite, che però non mostra mai un cenno di reazione. Bravi gli etnei a sfruttare la giornata ‘no’ della formazione iblea, capitalizzando al meglio le occasioni create.

Fuga per la vittoria

Un successo importante quello del Catania, che vola a +12 in classifica sulle inseguitrici Locri e Lamezia. Le avversarie alle spalle degli etnei continuano ad arrancare, a dimostrazione di come l’unico vero rivale dei rossazzurri sia il Catania stesso. L’imperativo adesso è continuare a vincere, magari già dalla prossima contro il San Luca per ritrovare il successo in trasferta, avvicinandosi sempre di più all’obiettivo finale.

Condividi questo articolo con un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *