Massimo risultato con il minimo sforzo. Il Catania, decisamente meno brillante rispetto alle scorse partite, si impone di misura per 2-1 sulla Mariglianese. I Campani si dimostrano squadra ostica creando non poche difficoltà agli etnei. Gli uomini di Senigagliesi riescono persino ad annullare il vantaggio dei rossazzurri firmato da Vitale, con la rete allo scadere del primo tempo realizzata da Menducughia. Grazie al goal su calcio di rigore trasformato da De Luca nel secondo tempo, gli uomini di Ferraro conquistano i tre punti, centrano il sesto successo consecutivo e si godono la vetta della classifica in solitaria.
Cinismo
Contro la Mariglianese il Catania mostra i primi segni di stanchezza. I rossazzurri, più statici e prevedibili rispetto alle ultime uscite, cominciano a pagare la fatica delle numerose partite disputate fino a questo momento. A dispetto delle difficoltà però, Gli uomini di Ferraro non perdono mai la lucidità . I rossazzurri, consapevoli delle proprie qualità , aspettano con pazienza il momento giusto per colpire e con grande cinismo riescono a portare a casa i tre punti. L’atteggiamento giusto per una squadra costruita con l’obiettivo di dover vincere a tutti i costi il campionato.
L’uomo in più
Il migliore in campo del Catania è certamente Vincenzo Sarno. L’esterno napoletano, dopo essere subentrato a partita in corso nelle ultime giornate ,ha finalmente la sua occasione dal primo minuto. Il numero 30 ripaga le aspettative di mister Ferraro, offrendo una prestazione impeccabile. Sarno riesce a dare imprevedibilità alla fase offensiva etnea, dialoga perfettamente con Rapisarda sulla fasica destra e fornisce un pregevole assist a Vitale per il goal del momentaneo vantaggio. Grazie ad una rete e due assist realizzati fino a questo momento, Vincenzo Sarno ha tutte le carte in regola per essere l’uomo in più del Catania in questa stagione.
Fuori dai giochi
Prima la partenza sprint poi il declino: Le prestazioni di Francesco Lodi cominciano a calare vertiginosamente. Il centrocampista di Frattamaggiore, dopo il match della prima giornata contro il Ragusa, non riesce più ad essere decisivo. Niente goal, zero assist, nessuna genialata da calcio da fermo, ma il problema principale è che il regista del Catania non è più al centro del gioco dei rossazzurri. Non a caso la manovra degli etnei risulta più fluida e meno statica una volta che Ferraro decide di sostituirlo. Con Giuseppe Rizzo in grande forma e in grado di ricoprire il ruolo di mediano davanti la difesa, è giusto cominciare interrogarsi se il Catania possa fare a meno di Francesco Lodi.
Il Catania si gode la vetta
Dopo ben sei turni i rossazzurri riescono a conquistare il primo posto in solitaria. Grazie al K.O. interno subito dal Lamezia contro il Santa Maria Cilento, Gli uomini di Ferraro si portano a +3 sulla squadra guidata da mister Novelli. Un risultato importante ma che non deve far perdere la concentrazione ai rossazzurri. Il campionato è ancora lungo e pieno di insidie e solo con questa concentrazione e cattiveria agonistica il Catania potrà rimanere in testa fino alla fine.
Studente universitario e giornalista pubblicista.
Dopo aver mosso i primi passi nella redazione di Unica Sport, collaboro ora con la testata “La Tecnica della Scuola”. Amo il calcio e lo sport in generale e sono pronto a mettermi in gioco con la redazione di CityZone.