Tre su Tre: I rossazzurri superano 2-1 il Licata, a segno Rizzo e De Luca

Tre su Tre: I rossazzurri superano 2-1 il Licata, a segno Rizzo e De Luca

Con sofferenza, tenacia e nervi saldi, il Catania centra la terza vittoria consecutiva in questo campionato. Gli etnei espugnano, non senza difficoltà, il Dino Liotta di Licata, grazie alle reti di Rizzo nel primo tempo e De Luca nel secondo. Gli uomini di mister Romano però, dopo aver disputato un’ottima partita, riescono comunque a siglare il goal della bandiera nei minuti finali, grazie a Ouattara.

Resilienza

Brutto ma vincente. Queste le principali caratteristiche del Catania viste in questa fase inziale della stagione. Arrivati alla terza giornata di campionato, i rossazzurri non sono ancora al massimo della condizione fisica, stentano ad avere un gioco fluido e non riescono mai a chiudere le partite. Eppure il Catania è lì, primo in classifica a punteggio pieno, insieme al Lamezia. Un primato conquistato grazia ad una terza caratteristica mostrata dal gruppo di Ferraro, ovvero la resilienza. Gli etnei, consapevoli delle proprie qualità tecniche, resistono alle difficoltà della partita, dimostrano grande solidità in mezzo al campo, riuscendo infine a portare a casa tre punti, forse non del tutto meritati, ma fondamentali in questa fase della stagione.

Il leader del centrocampo

In mediana comanda Giuseppe Rizzo. Il numero 18 è il migliore in campo tra le fila dei rossazzurri. Chiamato a sostituire Lodi in cabina di regia, il centrocampista etneo, seppur con qualità diverse rispetto al fantasista di Frattamaggiore, riesce a coordinare il gioco dei rossazzurri, svolgendo un preziosissimo ruolo in fase di interdizione. Dopo il goal annullato contro il San Luca, Rizzo riesce così a siglare la sua prima marcatura stagionale, grazie ad una prodezza al volo da fuori area.

Quantità

Con i cambi si vince. Dopo il San Luca, anche conto il Licata le sostituzioni di Ferraro risultano decisive. Grazie al goal di De Luca su assist di Sarno, entrambi subentrati nel secondo tempo, gli etnei riescono a siglare il goal della vittoria. Un’arma in più quella dei cambi, messa a disposizione del tecnico campano grazie a una rosa ampia costruita dalla società. Proprio Vincenzo Sarno, ultimo tesserato del Catania in ordine cronologico, rappresenta il trentesimo giocatore in rosa per gli etnei. Un dato che testimonia quanto quest’anno la società abbia puntato anche e soprattutto sulla quantità oltre che alla qualità.

Onore ai Gialloblu

Il Licata incappa nella terza sconfitta consecutiva. Zero punti e ultimo posto in classifica per gli uomini di mister Romano. Un risultato però che non rispecchia il reale valore della squadra giallo blu. Le aquile hanno messo in difficoltà il Catania per tutti e novanta minuti, grazie a un pressing asfissiante e un gioco innovativo per la categoria. Continuando a lavorare così, con po’ più di fortuna, per il Licata l’obiettivo salvezza non sarà assolutamente irraggiungibile.

Condividi questo articolo con un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *