Catania, sei sempre il solito: a Francavilla Fontana i rossazzurri vanno ancora K.O.

Catania, sei sempre il solito: a Francavilla Fontana i rossazzurri vanno ancora K.O.

Il Catania torna con i piedi per terra. L’illusione della Coppa Italia finisce subito e i rossazzurri tornano quelli di sempre. Alla Nuovarredo Arena, contro la Virtus Francavilla, gli etnei incassano la sedicesima sconfitta in campionato. La situazione in classifica si complica e l’incubo play out rischia di concretizzarsi.

Inconsistenti

La musica non cambia. La svolta mentale, dopo il successo di coppa, non arriva. Il Catania scende in campo timido, scarico e senza alcuna certezza. Rapisarda e compagni approcciano molto male la gara e il primo tempo risulta soporifero. A dare energia alla partita ci pensa unicamente la Virtus Francavilla. I padroni di casa risultano estremante pericolosi in contropiede e la retroguardia etnea non mostra alcuna sicurezza.

Fragili

Nella seconda frazione il Catania prova ad alzare il baricentro. La batosta però arriva presto. Gabriele Artistico, dopo il palo colpito nei primi quarantacinque minuti, segna e manda in tilt i rossazzurri. La rete subita mette in mostra tutta l’inconsistenza del gruppo etneo. La squadra di Zeoli comincia ad attaccare a spron battuto, ma lo fa senza idee e priva di certezze. Alla fine della partita il Catania, non risultando mai pericoloso, esce sconfitto e nuovamente demoralizzato.

Mentalità assente

Il quadro generale è davvero preoccupante. Il Catania in campionato non vince più. L’ultimo successo risale all’incontro con l’Audace Cerignola della trentaduesima giornata. Contra la Virtus Francavilla i rossazzurri subiscono al terza sconfitta consecutiva in campionato. La sensazione è che questa squadra non sia abituata a lottare in certe zone di classifica, come confermato anche dallo stesso Zeoli: “ Questa squadra deve calarsi in una mentalità a cui non è abituata”.

Derby decisivo

Il Catania è ancora artefice del proprio destino. La sconfitta della Turris, subita in casa contro l’Avellino, fornisce ulteriori speranze agli etnei. A questo punto però i rossazzurri non possono più sbagliare. La sfida con il Messina diventa ora un match fondamentale. Oltre ad essere un derby, il match della prossima giornata, rappresenta un vero e proprio dentro o fuori per il discorso salvezza. Vincere per alimentare la tranquillità, perdere per piombare nel baratro. Il Catania ha in mano il proprio futuro, ma deve cambiare rotta altrimenti rischia davvero di farsi male.

Credits: Francesco Girone

Condividi questo articolo con un click