Il Catania saluta la D: i rossazzurri chiudono il campionato con una sconfitta

Il Catania saluta la D: i rossazzurri chiudono il campionato con una sconfitta

Il campionato trionfale del Catania termina con una sconfitta. I rossazzurri escono battuti dal Provinciale di Trapani nel corso dell’ultima giornata della regular season. I padroni di casa si impongono per 1-0 sugli etnei, grazie al goal di Francesco Catania nel primo tempo. Nella seconda frazione, nonostante una pressione costante e svariate occasioni da rete, gli uomini di Ferraro non riescono a trovare la via del goal e, anche a causa di alcune sviste arbitrali, incappano nella seconda sconfitta stagionale.

Blackout e confusione

Al Provinciale di Trapani il Catania disputa il peggior primo tempo della stagione. I rossazzurri scendono in campo confusi e poco motivati. Il goal dei granata nasce da una delle numerose palle perse dagli etnei in uscita. L’approccio alla gara insomma risulta totalmente inadeguato. Lodi e compagni si dimostrano decisamente più pericolosi nei secondi quarantacinque minuti. Ferraro, grazie ai cinque cambi, schiera una squadra a trazione anteriore, con ben quattro riferimenti offensivi in avanti. Il risultato è un Catania certamente pericoloso, ma allo stesso tempo poco ordinato e privo di una vera e propria manovra di gioco.

Motivazioni

“Il Trapani era motivato, per fare queste partita bisogna avere la giusta applicazione”. Le parole di Ferraro nel post gara evidenziano una chiave di lettura della partita fondamentale: la differenza delle motivazioni. Il Trapani, fresco di una nuova proprietà ed un posto nei play-off da conquistare, gioca con il coltello fra i denti. I rossazzurri invece non mostrano la giusta cattiveria agonistica, messa in campo nell’arco di tutta la stagione. Un calo di concentrazione comprensibile visto l’esito del campionato, ma che in questa singola gara si rivela determinate per il successo dei granata.

Stagione perfetta

La sconfitta di Trapani non mette certo in discussione quanto fatto dal Catania in questa stagione. I rossazzurri chiudono il campionato a 88 punti, con ben 31 punti di distacco dal Locri secondo, ad una distanza che rappresenta un vero e proprio record per la categoria. Se la vittoria del campionato poteva risultare in qualche modo scontata, di certo non è da tutti vincere un campionato con così tanto dominio, chiudendo i giochi già alla ventottesima giornata, con ben sei turni di anticipo. Con la Poule Scudetto alle porte, Ferraro e i suoi hanno la possibilità di coronare questa stagione trionfale.

Condividi questo articolo con un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *